©2019 by indiemotion

Lo spirito della Hula

May 9, 2016

La Hula è una danza codificata che in antichità veniva chiamata Kahiko, l'arte sacra tramandata solo dalle scuole indigene nelle isole Hawaii. Celebra riti religiosi recitando grandi eventi e battaglie. I primi danzatori erano uomini e i più esperti venivano selezionati come guerrieri nell'arte marziale. Disciplina, abilità e destrezza sono le qualità infuse oggi in entrambi uomini e donne.

In tempi moderni postcoloniali la Hula si è alleggerita dal protocollo religioso. Auana è lo stile di danza moderna che celebra oggi la bellezza delle isole Hawaii con un'attitudine emozionale. Le coreografie e le musiche hanno temi contemporanei accompagnati dall'inconfondibile melodia dell'ukulele. L'armonia fra i passi e il significato dei gesti segue i semplici movimenti della natura come le onde del mare, il vento, la pioggia, il vulcano, l'arcobaleno e la bontà degli indigeni.

 

Un canto popolare ricorda le qualità di questa bellissima tradizione indigena:

A-kahi, la gentilezza da esprimersi con tenerezza

L-okahi, l'unità da esprimersi con armonia

O-lu’olu, il piacere da esprimersi con piacevolezza

H-a’aha’a, l’umiltà da esprimersi con la modestia

A-honui, la pazienza da esprimersi con perseveranza

 

Si danza per ascoltare il proprio sentire, andando nella direzione del cuore, per fluire con le cose, lasciandosi andare ai movimenti della bellezza. Bisogna essere fluidi, imparare a cavalcare l’onda, seguire il flusso come l’acqua. Se ci muoviamo con gioia, danzando, cantando, celebrando, allora la via è quella giusta e l’Universo lo conferma manifestando eventi positivi come nell'autentico significato di Aloha: "la gioia del respiro condiviso nel momento presente."

 

Danzare la Hula aiuta il nostro corpo a far fluire ed esprimere le buone emozioni mentre il respiro in movimento libera la mente per donare un senso di profonda pace. Praticare quest'arte è un'esperienza trasformativa per incorporare lo spirito di Aloha.

 

ALOHA è una vera filosofia che si basa sui sette principi dell'antica conoscenza Huna:

1. IKE: Il mondo è quello che uno pensa che sia

2. KALA: Non esistono limiti

3. MAKIA. L'energia fluisce dove va l'attenzione

4. MANAWA: Il momento del potere è ora

5. ALOHA. Amare significa essere felice con chiunque

6. MANA. Tutto il potere viene da dentro noi stessi

7. PONO. Il risultato è la misura della verità

 

Nel linguaggio hawaiiano dunque Aloha vuol dire molto più di un semplice "ciao" o "arrivederci" o "amore". Il suo significato più profondo implica "l'allegria (aho) di condividere (alo) energia vitale (ha) nel presente (alo)." Più si condivide quest'energia più ci si sintonizza con il Potere Divino, quello che gli hawaiiani chiamano Mana.

 

Per approfondire la conoscenza di questa tradizione indigena consiglio la scuola Aloha International dove ho praticato alle Hawaii assieme ai due grandi sciamani Serge Kahili King e Stewart Blackburn.

 

Please reload

Recent Posts

March 20, 2019

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload